Skip to content
Sigilli di sicurezza e sistemi antimanomissione. CATALOGHI | CONSULENZA

Sicurezza del carico. Come imballare un pallet.

Sicurezza del carico Come imballare un pallet

Sicurezza del carico. Come imballare un pallet.

Realizzare una spedizione ottimale è necessaria una cultura del packaging in tutte le sue fasi. La sicurezza del carico in termini di stabilità è essenziale per un trasporto senza problemi.

Ecco tutti i vari passaggi:
a) Scegliere un cartone adeguato, tipo a doppia onda perché più resistenti.
b) Le dimensioni del cartone devono essere studiate in modo che la mere interna non abbia spazio di muoversi. Questo ottimizza il volume complessivo del pallet e dell’intero carico e rende il carico sicuro.
c) Usare un pallet trattati. I pallet in legno destinati al commercio estero sono sottoposti a trattamento fitosanitario, al fine di debellare eventuali organismi nocivi.
d) Per avere la sicurezza del cario, pallettizzare i cartoni con la merce fino ai bordi del pallet, non uscendo dalle misure stesse del pallet.
e) Riempire eventuali spazi con film a bolle d’aria in modo che il pallet completo risulti quanto più compatto possibile.
f) Se necessario, usare copri pallet adeguati alla tipologia della merce.
– Copri pallet standard con anelli ai bordi inferiori per ancorarlo al pallet per mezzo di sigilli numerati.
– Copri pallet termico per merce sensibile a gli sbalzi di temperatura.
– Copri pallet impermeabili.
g) I pallet caricati su un mezzo, tipo container, non devono avere spazi vuoti tra l’uno e l’altro. Usare guanciali riempiti d’aria per evitare movimenti dannosi al carico.
h) I container riempiti devono essere sigillati con sigilli di alta sicurezza certificati ISO 17712:2013

Tutti questi accorgimenti sono decisivi per la sicurezza del carico e per il customer care service, e nello stesso momento eviti di venire sommerso da mille email e telefonate di protesta. Una spedizione ben strutturata offre al tuo Brand di farsi ricordare come un esempio di efficienza e serietà.

Pallettizzare la merce su di un pallet.

Capire come pallettizzare la merce su di un pallet nel modo corretto ti permetterà di evitare rischi durante le tue spedizioni e assicurarti che la tua merce arrivi intatta a destinazione.

La LeghornGroup opera da diversi anni nel settore della logistica ed ha una grande esperienza nel settore della prevenzione alle manomissioni durante i vari trasporti.
In pratica rendere il carico sicuro quanto più possibile.
Ciò implica anche una buona esperienza sui prodotti più selezionati per realizzare un imballo adeguato.

La scelta del giusto pallet.

Premesso che in quasi tutte le spedizioni nazionali o internazionali non è prevista la restituzione del pallet, l scelta migliore è sicuramente per un pallet quanto più leggero possibile in modo che non incida sul peso complessivo del carico. Abbastanza robusto per resistere ai vari urti e più economico possibile.
Può essere utilizzato un pallet sia in legno pressato sia in plastica.
E’ assolutamente necessario tenere presente la normativa Fao ispm 15 che regola la preparazione del materiale da imballaggio in legno per le spedizioni internazionali.
In più ogni Paese applica ulteriori restrizioni per tutelare il proprio territorio da eventuali contaminazioni o parassiti.
A fronte di ciò, sarebbe consigliabile usare un pallet in plastica leggero, se vogliamo evitare il rischio che la merce venga bloccata in qualche Dogana per non aver rispettato una specifica normativa. Per spedizioni con cicli frequenti, è consigliabile il pallet in legno pressato, che è leggermente più costoso ma molto più robusto del pallet in plastica.

Come posizionare la merce su di un pallet.

Prendendo in esame un imballo con scatole di cartone sovrapposte è sempre bene scegliere quelle a doppia onda poiché sono più resistenti e rendono il carico più sicuro. Inoltre è una buona idea mettere un foglio di cartone ondulato sul fondo del pallet per proteggere i primi strati dall’umidità e spalmare uniformemente il peso su tutta la superficie del pallet. Altro importante accorgimento è posizionare le scatole più pesanti sul fondo del pallet e sovrapporre le più leggere. In questo modo si eviteranno cedimenti rischiosi.

E’ buona norma disporre le scatole il più vicino possibile ai bordi del pallet, stando attenti a non oltrepassarli. Questo accorgimento darà il massimo di stabilità al pallet e non si correrà il rischio di rotture o lacerazioni dei cartoni.

Assolutamente evitare di costruire una piramide con le varie scatole mettendo le più piccole in cima.
La soluzione migliore è alternare scatole grandi e piccole con l’obiettivo di arrivare alla fine ad una realizzazione a cubo. In pratica la sicurezza del carico si realizza rendendo quanto più sicuro possibile ogni passaggio.

La protezione esterna del pallet.

Una volta posizionati i tuoi prodotti nella maniera ottimale, potrai passare alla fase di protezione degli stessi. Per prima cosa, dovrai avvolgere con pluriball o con polietilene in rotoli eventuali superfici taglienti e spigoli appuntiti.

Dopodiché, potrai ricoprire l’intero collo con film estensibile per garantire che la merce sia compatta. Fatto questo, è il momento di utilizzare la reggetta per assicurare la merce al pallet. Sarà sufficiente fare un unico passaggio nel caso si tratti di fissare un unico scatolone. Sarà necessario, invece, fare 2 passaggi nel caso siano presenti più scatole.

Nel caso tu stia per spedire merce sfusa o scatole contenenti prodotti di piccole dimensioni, l’ideale sarebbe utilizzare degli angolari passa reggetta. In questo modo non rischierai che la reggetta danneggi le scatole di cartone o la merce stessa.

Coperture per pallet.

Essenzialmente ci sono tre tipi di coperture per pallet:
a) Copertura semplice in nylon con occhielli alla base per ancorarla al pallet con sigilli di sicurezza numerati.
Queste coperture di sicurezza assicurano che la merce non venga manipolata o trafugata durante il trasporto.
b) Coperture termiche che assicurano per un certo periodo la stabilità termica della merce spedita.
c) Coperture impermeabili che servono ad evitare infiltrazioni di acqua piovana che potrebbe danneggiare i cartoni.

Tutti questi tipi di coperture ed i vari sigilli di sicurezza sono realizzati dalla LeghornGroup.

Come devono essere caricati i pallet sui container

L’International Maritime Organization, con la circolare n. 1497 del 16/12/2014 indica come deve essere riempito un container in modo corretto ed avere il massimo della sicurezza del carico. La circolare è finalizzata ad evitare danni al carico dentro il container che, spostandosi, potrebbe causare danni a catena all’interno della nave.

Una volta confezionati nel modo corretto i vari pallet, si deve agire sulla stabilità dell’intero carico del container eliminando spazi tra un pallet e l’altro per mezzo di cuscini ferma carico riempiti di aria. (Air bag)

Come sigillare un container

E’ essenziale sigillare il container, riempito con ogni tipo di merce, con un sigillo di sicurezza di tipo a chiodo (barilotto), cavo, barra prodotti dalla LeghornGroup ed approvati ISO 17712. Ideali per container, camion, trailers. La LeghornGroup offre una linea completa di sigilli per container di alta sicurezza che soddisfano i criteri della direttiva ISO 17712:2013.

Per avere il massimo della sicurezza del carico è consigliabile usare un sigillo in tecnologia RFID passiva in grado di segnalare, alla sua lettura, la condizione in cui si trova: aperto, chiuso oppure manomesso. Cioè le tre informazioni INDISPENSABILI per la sicurezza della chiusura corretta di un container.

Controlli Finali

Prima di aprire il container, controllare che il sigillo corrisponda alla documentazione.
Modello del sigillo
Colore
Numerazione
Sono le prime informazioni da controllare.

E’ importante aprire il container con molta attenzione poiché il carico potrebbe essersi spostato e cadere.

© 2025 LeghornGroup IT Team 7401-A2066

Cerca