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La crisi per la gestione dei container vuoti

La gestione dei container VUOTI sta raggiungendo il punto di crisi.

Le compagnie di navigazione vogliono e devono riposizionare i container vuoti fuori dalle aree dei terminal. Grandi aree di porti e terminali sono usati da container vuoti depositati provvisoriamente ma anche per periodi lunghi in attesa di un compratore o di uno che ne rileva il lease. Questi container occupano spazi pubblici e spesso costituiscono un problema di container overstock anche noto con il termine di sovrabbondanza di container.

Se in accordo con alcune stime, fino al 30% del traffico commerciale è dedicato a muovere container vuoti, il trasporto dei container vuoti costituisce un costo per spedizionieri e utenti finali ed un costo ecologico costituito dal sovraffollamento di container in aree pubbliche. Da tenere seriamente presente che è stata segnalata una carenza di contenitori vuoti in Asia per soddisfare le esigenze di esportazione. Tuttavia, le compagnie di navigazione non sono state in grado di evacuare il numero di vuoti necessari per alleviare la grave congestione.

Con i vuoti di importazione che non possono essere ritirati ne consegue che l’impatto del flusso sulla catena logistica diventa enorme.
Si sviluppa e un massiccio aumento degli avvisi di reindirizzamento per i container vuoti.

I problemi si riassumono in:

  • l’alto costo del loro trasporto quando vuoti.
  • l’alto costo per immagazzinarli in aree pubbliche.
  • Il costo sociale connesso all’occupazione di aree pubbliche per lunghi periodi come porti e centri di distribuzione.

Le linee di navigazione devono programmare con urgenza grandi quantità di pile vuote dai parchi di container vuoti per alleviare la congestione.
Una soluzione potrebbe essere quella di organizzare navi dedicate all’evacuazione di container vuoti.
Gli importatori dovrebbero parlare con le loro compagnie di navigazione per affrontare assieme i costi della detenzione dei container vuoti.
In pratica se non puoi ritirare il container in tempo utile, detti costi andranno a gravare sul costo finale del trasporto.

© 2021 LeghornGroup IT Team 7401-A497

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Luciano Grapsa

President of LeghornGroup

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